Nell’anno dedicato a San Giuseppe viene pianificato un restauro del Santuario, che denomineremo in seguito restauro SGS, suddiviso secondo le fasi sotto riportate e finanziato dai parrocchiani:
- Elettrificazione della campane
- Restauro statua San Giuseppe
- Restauro statua San Francesco
- Manutenzione Edicola Madonnina ingresso laterale – 1° fase
- Restauro porta chiesa
- Manutenzione Edicola Madonnina ingresso laterale – 2° fase
- Aggiunta reti di protezione per i piccioni statue San Giuseppe e San Francesco
- Ordine del Libro su San Giuseppe
- Restauro bussola principale chiesa
- Telecamera per registrazione eventi santuario ed diretta degli eventi
- Restauro conservativo delle 22 sculture lungo la navata della chiesa
- Verniciatura interni – da calendarizzare
- Illuminazione tematica – da calendarizzare
“Va’ … ripara la mia casa!”
Restauriamo insieme il Santuario di San Giuseppe Sposo della B. V. Maria!
E’ stato attivato uno specifico conto corrente destinato unicamente ai lavori del restauro della nostra chiesa, clicca sul pulsante sotto riportato per contribuire ai lavori di restauri.
Restauro SGS – giugno 2023
Restauro conservativo delle 22 sculture lungo la navata della chiesa
Visto la stasi dei lavori, ancora una volta scende in campo la nostra Dott.ssa Maria Cristina Spagna – vedi il restauro dell’edicola della Madonna in prossimità dell’ingresso laterale, con una proposta non perdibile per la nostra chiesa:
Oggi primo giugno 2023 viene lanciato il format “Adotta un santo”, ogni parrocchiano può “adottare” un patriarca, un santo, un apostolo e sostenere il restauro conservativo della sua statua sulla quale verranno fatti i seguenti lavori:
- montaggio del trabattello
- pulitura accurata della superficie previo accordo con la soprintendenza
- fissaggio delle parti non aderenti con resine da concordarsi con soprintendenza
- stuccatura delle crepe delle lacune
- risarcimento cromatico da concordarsi con la soprintendenza
La lista aggiornata delle statue “ADOTTATE” e quella ancora da adottare al link a fianco:
Restauro SGS – febbraio 2023
Telecamera chiesa
La settimana scorsa, grazie all’intervento di un parrocchiano che ha in primo luogo sostenuto tecnicamente i nostri frati e poi finanziariamente prendendosi a carico il 100% dell’importo dei lavori, è stata installata una telecamera interna alla chiesa, sopra la bussola dell’ingresso principale. Tutto il lavoro di cablaggio per prelevare il segnale internet da fuori dalla chiesa, passare per il sottotetto di tutta la chiesa, entrare e posizionare la telecamera, è stato seguito dal nostro rettore fr. Ivano che per due giorni non ha mai staccato il fiato dal collo degli installatori.
A questo punto iniziamo ad usarla e a seconda del nostro sistema operativo:
- Android e IOS
- Windows
- MAC (work in progress)
Android e IOS
- aprite Google play o Appstore e cercate “belltron streaming” il logo è una campana gialla stilizzata
- installate
- aprite la app e nel campo di ricerca scrivete “Bologna”
- ora vedete la foto della nostra chiesa, cliccare sul ❤️ in modo da trovarla più velocemente la prossima volta tra i preferiti
Ora avete a disposizione la diretta dalla chiesa se sta registrando o l’ultima registrazione fatta.
Windows
- Potete collegarvi direttamente dal vostro browser al sito della belltron tramite l’indirizzo:
https://www.belltron.com/it/belltron-streaming - nel campo di ricerca scrivete “Bologna”
- ora vedete la foto della nostra chiesa, cliccare sul ❤️ in modo da trovarla più velocemente la prossima volta tra i preferiti
Ora avete a disposizione la diretta dalla chiesa se sta registrando o l’ultima registrazione fatta inoltre potete scaricare sul vostro PC il video che state vedendo.
Restauro SGS – agosto 2022
Bussola principale chiesa
Sempre con i piedi saldamente appoggiati a terra il nostro fr.Ivano ha organizzato il restauro della bussola principale di ingresso alla chiesa, quello che ci protegge dal freddo!
Durante questi lavori verranno anche fatti:
- Cartatura generale e rimozione di tutti i residui di colla lasciati dal nastro adesivo maldestramente utilizzato per appendere avvisi.
- Stuccatura e rasatura delle forature causare dalle puntine da disegno maldestramente utilizzate per appendere avvisi
… con collaudo superato anche dalla nostra mitica Franchina!
Restauro SGS – luglio 2022
Ordine del libro sul restauro di San Giuseppe
Una sorpresa da fr. Romano, un testo nuovo su San Giuseppe e sulla storia del nostro santuario.
Il libro viene presentato all’interno della chiesa del santuario presente Paola Foschi, cliccando sul link laterale su PC o sotto sui dispositivi mobili potete rivederla:
Dicembre 2021
Montaggio rete protezione piccioni
Un passo dopo l’altro i lavori proseguono ora sono state terminate e montate le reti di protezione per i piccioni delle statue di San Giuseppe e San Francesco.
Contiamo in questo modo di salvare il fantastico lavoro di pulizia del guano fatto a giugno e luglio dalla nostra Dott.ssa Maria Cristina Spagna nei mesi di giugno e luglio.
Restauro SGS – ottobre 2021
Edicola della Madonnina ingresso laterale
Sicuramente la piccola edicola all’esterno dell’ingresso laterale è molto amata dai parrocchiani, pertanto in settembre dopo poche settimane dalla rovinosa caduta fr.Ivano ha fatto prontamente fare i lavori di ripristino di muratura, e ora viene anche fatto una importante attività di pulizia e restauro.
Eccola a fine ottobre che è tornata in tutta la sua bellezza e luminosità come nessuno di noi l’aveva mai vista.
Sicuramente il fascino del lavoro fatto sulla struttura distrae l’occhio che non coglie l’opera tecnicamente più importante e più complessa: è stato ricostruito, in quanto perso negli anni, il pinnacolo di sinistra.
Per questo lavoro la nostra restauratrice è partita dalla realizzazione del calco del pinnacolo superstite, calco utilizzato poi come stampo per la costruzione del nuovo pinnacolo, questo significa che nel nuovo pinacolo sono stati riportati anche tutti i segni del tempo che c’erano nel pinnacolo superstite, un altro bellissimo lavoro della “nostra” Dott.ssa Maria Cristina Spagna.
… grazie Maria Cristina
Restauro SGS – agosto 2021
Portale di San Giuseppe
La Fase 4 del restauro è dedicata al bellissimo portale di San Giuseppe Sposo
- realizzato in rovere,
- di 2,5m di larghezza per 4,7m di altezza,
- con suddivisione in 32 rettangoli,
- di cui con 28 bugnature
In primo luogo dobbiamo ricordare come era sino a ieri a causa del guano dei piccioni, dello smog della città e della corrosione dall’acqua delle piogge e dal sole estivo.
La rimozione dello sporco e dei vari strati di vernici ha richiesto una intera settimana di lavoro, lavoro che ha riportato alla luce il legno in tutta la sua bellezza e lucentezza naturale.
Siamo alla terza settimana di lavoro ed inizia ora l’opera forse più importante anche se meno visibile, la chiusura delle crepe più larghe riportando altro legno, poi si passerà a quelle più fini.
Preparazione degli inserti
Per ogni crepa, viene preparato un inserto, adattato, incastrato ed incollato.
Mentre viene terminata la prima mano protettiva al portale del Santuario di San Giuseppe vengono riprese di vernice le spallette laterali dalla Dott.ssa Maria Cristina Spagna che riesce a riprendere il colore il modo perfetto.
E finalmente il 7 di settembre il portale è terminato!
Anche questo lavoro è stato interamente finanziato dai parrocchiani tramite offerte.
Restauro SGS – luglio 2021
Madonnina ingresso laterale
Non sono passate tre settimane dalla caduta del fregio sotto la madonnina dell’ingresso laterale che prontamente il nostro Santuario, termine impersonale per dire fr.Ivano, è intervenuto.
Non è stato un lavoro né piccolo né facile, infatti a causa di infiltrazioni di acqua si erano corrose sino a spezzarsi le due ferle di ferro che erano murate nel muro e nel fregio. Nell’impossibilità di sostituirle dato l’elevato rischio di danneggiare ulteriormente il fregio, sono state riportate due ferle aggiuntive di appoggio quasi invisibili sotto il fregio stesso che lo sostengono.
L’intervento verrà chiuso a breve con la riverniciatura della muratura e ….
Grazie fr. Ivano
La soglia che delimita un restauro da una manutenzione in una chiesa-santuario del 1254 è difficilmente individuabile. Probabilmente i lavori conseguenti alla caduta del fregio appartengono più all’area della manutenzione ordinaria, ma – data la contemporaneità con il lavori del restauro – mi piace includerlo in questo gruppo più nobile.
La risposta in termini di ringraziamenti da parte dei parrocchiani per questo lavoro convincerà fr. Ivano e fr. Romano a chiede per settembre l’intervento Dott.ssa Maria Cristina Spagna per effettuare la pulizia dell’intero fregio e la ricostruzione della parte mancante.
Restauro SGS – luglio 2021
Statua di San Francesco
Il restauro della nostra chiesa prosegue con la seconda statua esterna di Massimiliano Putti del 1844, “San Francesco d’Assisi”.
Anche questo restauro ha richiesto quasi mese di lavoro da parte della Dott.ssa Maria Cristina Spagna, parrocchiana di San Giuseppe, lavoro fisicamente molto pesante per il caldo e per essere stato fatto interamente in quota su un trabattello, lavoro di rimozione della sporcizia e del guano dei piccioni che ha portato alla luce parti che erano ormai invisibili da anni.
Massimiliano Putti (1809 – 1890) artista attivo nella Certosa di Bologna, da tutti i bolognesi ricordato per la realizzazione de “I piagnoni” dell’ingresso monumentale della Certosa.
Restauro SGS – giugno 2021
Statua di San Giuseppe
All’esterno della nostra chiesa di San Giuseppe abbiamo due statue di Massimiliano Putti datate 1844, di queste due statue quella del “San Giuseppe con il bambino Gesù” rappresenta la prima voce dell’ampio lavoro programmato per il restauro delle statue del Santuario di San Giuseppe sposo.
Massimiliano Putti (1809 – 1890) artista attivo nella Certosa di Bologna. Viene citato in Storie e Memorie di Bologna dove viene riportata una bella pagina con anche la foto della nostra statua (link).
Il restauro ha necessitato un mese di lavoro da parte della Dott.ssa Maria Cristina Spagna, parrocchiana di San Giuseppe, lavoro fisicamente molto pesante per le condizioni climatiche e per essere stato fatto interamente in quota, lavoro che ha portato un risultato eccezionale facendo rivelare parti che erano ormai coperte dalla sporcizia e dal guano dei piccioni.
Promemoria, questo a destra (nel cellulare in alto) era lo stato della nostra statua di San Giuseppe ed a destra (nel cellulare in basso) il lavoro terminato.
Restauro SGS – maggio 2021
La nostra campana
Da un anno ormai non sentivamo più il suono della nostra campana che aveva ceduto per vecchiaia, e proprio questo è stato scelto come il primo passo per il restauro della nostra chiesa.
I frati sono sempre meno e si quindi deciso di cogliere l’occasione per togliere l’incombenza a mezzogiorno, all’Ave Maria e per avvisare il vicinato dell’approssimarsi dell’ora della messa e per automatizzare – con motorizzazione dedicata e centralina di comando – la campana che ora ha ripreso a suonare e con la regolarità di un orologio!
Grazie fr.Ivano
Per vedere il campanile “a vela” di San Giuseppe Sposo e sentire la nostra campana, un bellissimo video di Tommaso Sorrenti.
Campanile a vela
Come definizione potremmo dare “campanile realizzato con un singolo muro nel quale sono ricavate le arcate per inserire le campane”.
Penso che le parole che meglio descrivano i frati cappuccini siano quelle utilizzate da Giovanni Pozzi “devota sobrietà” e con questo vivo pensiero viene costruito il Santuario di San Giuseppe Sposo, scegliendo quindi:
- devota sobrietà nello stile della cattedrale neoclassico che appare come una realizzazione in contraltare allo stile roccocò o tardo barocco che aveva ormai esaurito il suo vigore e che aveva molto appesantito le nostre chiese togliendo spazio alla preghiera ed alla meditazione.
- devota sobrietà nella scelta fatta in questo santuario per il campanile non solo scegliendo il campanile a vela, ma dotandolo anche di una sola campana per dare massimo risalto alla essenzialità
- devota sobrietà nell’utilizzo abbondante del legno materiale povero, al posto del marmo