Pranzo Comunitario 2021 ottobre

La cucina di San Giuseppe parte alle 7:30 con 11kg di manzo, 8kg di pollo e 2kg di montone ed a parte 8kg di cipolle e 7kg di carote ed il countdown delle 4 ore si avvia:

Ci troviamo nel nostro grande chiostro il 3 ottobre per un pranzo comunitario in stile mediorientale denominato “A pranzo con San Giuseppe”, pranzo con piatti e portate della Terra Santa.

Chiostro San Giuseppe Sposo a Bologna
Il chiostro della di San Giuseppe Sposo a Bologna pronto per i suoi eventi per raccogliere i parrocchiani.

Grande suspense durante il pranzo per la vendita degli ultimi biglietti e l’estrazione della “Lotteria di San Giuseppe“.

Bulgur

Il pranzo di questo anno si concentra sul bulgur, prodotto caratteristico dell’arco mediorientale dalla Turchia alla Palestina.

Vedi foto del bulgur la cui attribuzione è:
Di Joyous! – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6503449

La traduzione in italiano di Bulgur che viene normalmente utilizzata è grano spezzato traduzione che non esprime bene il concetto.
Bulgur è grano duro, precotto, essiccato e spezzato.
E’ proprio grazie alla precottura che abbiamo dei tempi di cottura così bassi, dai 3 ai 8 minuti a seconda della pezzatura.

Normalmente il bulgur viene affiancato al pollo, al montone o al manzo, per questa serata lo proponiamo con il pollo o il manzo, data la difficoltà a trovare il montone ed il gusto eccessivamente forte per le nostre abitudini.

Il menù del 3 ottobre

Bulgur con manzo

Bulgur con ceci e verdure quali cipolle e carote con al centro il manzo a cottura nel vino bianco con speziatura leggera, a parte è possibile aggiungere la Harissa, paprica molto piccante che avvicina ancora di più il piatto alla tradizione mediorientale, ma che lo allontana dalle nostre abitudini. (vedi ricetta bulgur con manzo)

in alternativa

Bulgur con pollo alla senape

Utilizzando sempre il bulgur con la preparazione sopra riportato, utilizziamo come carne la controcoscia di pollo dove si cerca una cottura molto leggera nella senape con speziatura moderata ed una correzione finale con curcuma. (vedi ricetta bulgur con pollo)

in alternativa

Bulgur con le verdure

Per alleggerire ancora la portata si propone il bulgur con al centro melanzane, peperoni e zucchine


Baklava

Questo è un dolce che dobbiamo conoscere in quanto molto diffuso anche se lontano dai nostri gusti a causa del suo punto di dolce molto elevato.
E’ formato da 10/14 strati di sfoglia molto sottile con ogni strato burro, miele e frutta secca tagliata a coltello.